LA PIU‘ MODERNA AUTODIFESA DA ISRAELE
Home | Krav Maga Defcon® Startseite | Krav Maga Defcon®

Defcon Classe Junior

Krav maga Defcon®, Junior Class

Autodifesa per i bambini?

“I bambini non hanno alcuna chance a difendersi contro gli adulti. Questo rende tutto molto più grave. La cosa migliore è non opporre resistenza.“

“Spesso in corsi di autodifesa si lascia credere ai bambini che potrebbero affrontare un adulto. Spesso non viene loro insegnato di scappare finché possono ancora farlo.“

„I bambini vengono così mandati per strada con un’eccessiva fiducia in se stessi. Quando un bambino subisce un abuso non è in grado di difendersi. Il più delle volte questo non avviene sul piano della violenza fisica ma il bambino viene sottoposto a forti pressioni psicologiche.“

Tali supposizioni infondate ed accuse contro i corsi di autodifesa, sono contraddette da studi, statistiche della polizia e dalle esperienze di coloro che ne sono stati vittime.

Queste conoscenze possono essere trasmesse ai bambini – laddove nell’addestramento Krav Maga Defcon® Classe Junior per bambini, il combattimento con l’aggressore gioca un ruolo secondario. Molto più̀ importante è il riconoscimento dei pericoli, evitare situazioni pericolose e a non comportarsi in modo sbagliato, in modo tale da provocare eventuali aggressioni.

Prevenzione e difesa dagli abusi sessuali sono solo una parte dell’addestramento all’autodifesa, dato che molto più spesso i bambini vengono attaccati, picchiati, maltrattati e sono vittime di mobbing da parte dei loro coetanei.

Una maggiore fiducia in se stessi e comportamenti utili all’autoaffermazione proteggono i bambini da tali insulti, estorsioni ed offese quotidiane, garantendo una migliore qualità della vita e aiutano alla formazione di una persona più sicura di sè.

 

Krav maga Defcon®, Junior Class

Che cos’è KMD Classe Junior® ?

Chi cerca in internet corsi o addestramento all’autodifesa, trova un’offerta incredibilmente variegata di arti marziali come ad esempio corsi di Karate, di Judo, Taekwondo, Wing Chun, Kickboxing, Kung Fu.

Naturalmente anche queste arti marziali possono servire a qualcosa, visto che allenandosi regolarmente ci si può sentire più sicuri in caso di attacco. Tuttavia le opinioni a proposito di offerte di autodifesa è molto contraddittorie.

Il regolare addestramento di autodifesa Krav Maga Defcon® Classe Junior si differenzia nettamente dall’introduzione alle altre arti marziali.

  • Non sono i colpi o la dura difesa ad essere gli elementi centrali, mai il rafforzamento della personalità del bambino.
  • Autoaffermazione ed autostima devono essere risvegliati ed ampliati nei bambini.
  • Molte osservazioni indicano: i bambini che appaiono decisi e sicuri di sé, difficilmente vengono molestati oppure trattenuti contro la loro volontà̀.

Anche se nel nostro addestramento di autodifesa per bambini vengono insegnati il calcio allo stinco o il colpo a mano aperta sul naso, restano comunque in primo piano le considerazioni di tipo psicologico e pedagogico.

Generalmente nel sistema di autodifesa Krav Maga Defcon®, che costituisce la base del Krav Maga Defcon® Classe Junior, non ci sono esami per la cintura o simili.

Al fine di inserire nell’addestramento incentivazioni e motivazioni, abbiamo deciso di inserire nella classe junior, il sistema delle cinture, secondo il metodo ormai noto delle arti marziali asiatiche. I risultati ci confermano che questa decisione è stata giusta. I bambini hanno bisogno di obiettivi con i quali potersi confrontare, imparando così a padroneggiare gli esami.

 

Krav maga Defcon®, Junior Class

I nostri Obiettivi

Come già indicato, il nostro addestramento di autodifesa per bambini è suddiviso in unità che aiutano a rafforzare la loro autostima, a raffinare la loro percezione di potenziali confitti e ad individuare le regole di condotta nelle situazioni difficili.

Se i bambini si rendono conto in tempo del pericolo, possono evitarlo. Questo significa due cose: da una parte, evitare tutte le situazioni pericolose e, dall’altra, essere in grado di eludere un vero attacco in caso di pericolo.

Da questo deriva l’intuizione paradossale:

“io posso combattere per non dover combattere!”

Anche se i bambini hanno imparato mosse di difesa efficaci o tecniche di attacco, dovranno sempre cercare di evitare, per quanto possibile, l’uso di tecniche di combattimento.

I/Le studenti/-esse imparano soprattutto l’autodisciplina, in modo da non sopravvalutare le proprie capacità e da non compromettersi inutilmente.

Un altro punto fondamentale del nostro addestramento è il seguente: mai provocare situazioni di pericolo!

I/Le nostri/e istruttori/trici parlano dei molti modi di comportarsi e mostrano le conseguenze e i pericoli che un’eccessiva spensieratezza può portare. I bambini devono riconoscere ciò che non vogliono e come disimpegnarsi dagli altri. Un prerequisito in questo senso è quello di prendere sul serio i propri sentimenti e prendere atto dei propri limiti. E soprattutto: mostrarsi chiari in ogni situazione e, in caso di approcci invadenti, non comportarsi mai in modo ambiguo.

Infine i bambini imparano anche come possono chiedere aiuto con successo, come possono attirare l‘attenzione ed avere quindi l’aiuto da parte di altri adulti ed anche come possono difendersi fisicamente in modo mirato.

La selezione dei contenuti e dei temi del nostro addestramento di autodifesa per bambini aiuta a chiarire ancora quanto segue: Il nostro addestramento non è costituito da brevi moduli come nelle arti marziali. Al contrario si dilunga sul fatto di evitare i pericoli e scappare per tempo, oltre al tema del rafforzamento dell’autostima.

 

Addestramento Classe Junior

  • Urlare da far tremare le porte e gridare contro un estraneo un sonoro “No!”
  • Addestramento dei colpi e dei calci
  • Esercizi vocali
  • Comportamento tattico in caso di confitto e
  • Tecniche di liberazione

… sono alcuni esercizi dell’addestramento di autodifesa per bambini Krav Maga Defcon® Classe Junior.

Ogni addestramento cerca di raggiungere gli obiettivi descritti attraverso un ampio ventaglio di metodi, come ad es. esercizi individuali, esercizi a coppie, esercizi di gruppo e giochi di ruolo. Il gioco di ruolo „Sii forte e sicuro“ offre ai bambini un test realistico adatto a loro.

Potrebbe svolgersi così:

Uno dei bambini cammina ignaro lungo la strada. Improvvisamente un’auto si ferma. Un uomo chiede un’indicazione con fare amichevole, offre dei dolcetti e cerca in questo modo di attirare il bimbo nell’auto. Se in questo modo non vi riesce, cerca di tirarlo dentro la macchina con la forza. A questo punto tutto dipende da un uso efficace dei comportamenti appresi dal bambino.

Alla fine, durante l’addestramento, segue l’analisi dei fatti avvenuti: il bimbo si è comportato in modo corretto? Ha applicato gli insegnamenti in modo efficace?

Naturalmente nel nostro corso di autodifesa si apprende anche come difendersi in caso di effettivo pericolo. Tuttavia su questo siamo tutti concordi: tecniche di difesa e soprattutto colpi mirati e portati a segno non si possono imparare sui libri o su testi scritti.

Proprio per questo motivo anche in questo testo non potrete trovare una descrizione delle tecniche di difesa.

 

Istruttori

I punti chiave indicati chiariscono quanto segue: Un approccio equilibrato all’addestramento di autodifesa per bambini richiede non soltanto la padronanza di alcune tecniche di difesa, ma richiede anche conoscenze di tipo psicologico e pedagogico, così come competenze nella mediazione con i bambini.

Ecco perché alcuni tipi di addestramento possono essere seguiti soltanto da istruttori/trici che abbiano una corretta formazione in tal senso.

Potrai richiedere ulteriori informazioni sulla formazione modulare dei futuri istruttori/trici di Krav Maga Defcon® Classe Junior direttamente a

Krav Maga Defcon®
C.P. 1574
78052 Villingen-Schwenningen
Germania

Oppure rivolgendoti a:

ASD Krav Maga SDS
Training Center Krav Maga Defcon® Bolzano – Italia
I-39100 Bolzano
info@selfdefencebz.eu