LA PIU‘ MODERNA AUTODIFESA DA ISRAELE
Home | Krav Maga Defcon® Startseite | Krav Maga Defcon®

Servizi di Soccorso, autorità

Addestramento alla sicurezza per Servizi di Soccorso e Vigili del Fuoco

Krav Maga Defcon ®, Rettungsdienste, Behörden

Secondo i risultati di uno studio dell’Università̀ della Ruhr di Bochum diretto dal Dr. Wolfgang Heinemann, i servizi di soccorso vengono sempre più spesso ostacolati, offesi ed attaccati durante il loro lavoro. Gli attacchi da parte di ubriachi o di soggetti aggressivi nei confronti dei soccorritori, minacciano sempre più̀ spesso un lavoro che spesso salva delle vite. Violenza e brutte esperienze significano a livello psicologico la perdita del controllo delle proprie azioni. In conformità con tale situazione, i soccorritori hanno dimostrato nel sondaggio di preferire l’apprendimento di misure di prevenzione allo scopo di ristabilire il controllo delle proprie azioni così spesso minacciate. (Fonte: Servizio di emergenza, 8-2011, 34 classe, 706).

La federazione Krav Maga Defcon®, ha sviluppato, sotto la guida dell’Istruttore Capo Armin Berberich, un speciale addestramento per la sicurezza, specifico per i servizi di soccorso che, similmente al caso della polizia, pone in primo piano la sicurezza individuale dei soccorritori.

Obiettivo dell’addestramento è quello di fornire al personale dei servizi di soccorso metodi efficaci e semplici, in modo da potersi difendere da qualunque tipo di violenza. KRAV MAGA DEFCON® è un sistema di autodifesa particolarmente moderno ed estremamente efficiente. E’ stato sviluppato per mettere chiunque nella condizione di gestire aggressioni di ogni tipo nel minor tempo possibile.

Punto di partenza è il Krav Maga, il sistema di autodifesa ufficiale delle Forze di Difesa israeliane, adattato alle condizioni giuridiche (proporzionalità ed intervento minimo) della Germania. Con poche tecniche di base, il soccorritore ha delle possibilità reali di uscire illeso da un qualsiasi attacco.

Parte di questo corso è anche un addestramento realistico, di ruolo, nel quale verrà affrontato il tema delle operazioni di soccorso con aggressione/molestia per mezzo di un formatore dotato di equipaggiamento da Full Kontakt (modello mugging).

Il seminario: addestramento per la sicurezza specifico per i servizi di soccorso – Sicurezza personale – è costituito da una parte teorica (ca. 25%) e di un addestramento Krav Maga pratico.

Nella parte teorica vengono discusse tutte le fasi di un intervento dal punto di vista della sicurezza. Nella parte pratica vengono addestrate tecniche di difesa e tecniche liberatorie, così come tecniche di autodifesa e proprie delle situazioni di emergenza secondo il sistema Krav Maga Defcon®.

Da luglio 2011, Krav Maga Defcon® conduce per i Servizi di Soccorso “Malteser Hilfsdienst e.V” nel Nordrhein-Westfalen dei seminari pilota, che vengono valutati individualmente dai partecipanti e dai funzionari del Servizio di Soccorso “Malteser Hilfsdienst e.V”, così come dal Dr. Wolfgang Heinemann, dell’Università̀ della Ruhr di Bochum.

 

Forze dell’ordine, Sicurezza

Tecniche speciali per le forze dell’ordine e il personale di sicurezza

  • Intervento impeccabile dal punto di vista legale
  • Evitare infortuni al soggetto che si affronta
  • Proporzionalità e intervento minimo
  • De-escalation
  • Lavoro di squadra
  • Procedimento tattico in situazioni di confitto
  • Tecniche di arresto
  • Tecniche di bloccaggio
  • Uso professionale di strumenti di coercizione
  • Ammanettamento rapido
  • Utilizzo di oggetti contundenti/armi da taglio